Settimana Coppi e Bartali 2019, volata vincente di Velasco! Hamilton resta leader
Simone Velasco ha vinto la terza tappa della Settimana Coppi e Bartali 2019. Il corridore della Neri Sottoli-Selle Italia KTM si è imposto allo sprint sul gruppo che ha superato le difficoltà di giornata all’interno del circuito di Forlì. Alle sue spalle si sono piazzati Francesco Gavazzi (Androni Sidermec) e Alexander Kamp (Riwal Readynez Cycling), con quest’ultimo che ha ripetuto il piazzamento ottenuto nella giornata di ieri. La top five è poi completata da altri due italiani, Nicola Bagioli (Nippo-Vini Fantini-Faizané) e Giovanni Visconti (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM). Lucas Hamilton (Mitchelton-Scott), arrivato al sicuro nel plotone, mantiene la maglia di leader della classifica generale.
Il percorso di Forlì fa gola a numerosi attaccanti, consapevoli di avere una chance di giocarsi il successo entrando nella fuga di giornata. Nei primi chilometri si susseguono quindi numerosi tentativi, tutti rintuzzati dal plotone. Al km 15 attacca Daniel Savini (Bardiani-CSF), che guadagna qualche secondo ma non riesce a resistere al ritorno del gruppo. Sulle prime pendenze della Rocca delle Caminate si muovono Eddie Dunbar, Kenny Elissonde (Team Sky), Lucas Eriksson (Riwal Readynez), Joan Bou (Nippo Vini Fantini), Pierpaolo Ficara (Amore & Vita-Prodir) e Matteo Sobrero (Dimension Data for Qhubeka), che prendono immediatamente qualche decina di metri. Il plotone tuttavia non sembra approvare la composizione, con la Movistar che tira per ricucire il gap. A quel punto si rialzano tutti tranne Eriksson e Bou, che proseguono nella loro azione. Poco dopo essere stato riassorbito, Elissonde riparte, stavolta portandosi dietro Alejandro Osorio (Nippo Vini Fantini Faizané). Quando in testa si forma un quartetto, da dietro si muove di nuovo Ficara, stavolta insieme a Enrico Barbin (Bardiani-CSF) e Jalel Duranti (Team Colpack). Il terzetto si aggancia presto a Osorio, Elissonde, Bou ed Eriksson, formando il gruppetto di sette uomini che trova l’approvazione del plotone. Il tentativo di Marco Tizza (Amore & Vita-Prodir) e Giovanni Visconti (Neri Sottoli Selle Italia KTM) di rinvenire sui battistrada risulta tardivo, e i due vengono presto ripresi.
Il gruppo, tirato soprattutto dalla Mitchelton-Scott, concede un massimo di 3’40” agli attaccanti, che guadagnano terreno in salita per poi perdere inesorabilmente tra discesa e pianura, segno della chiara intenzione della squadra australiana di non lasciare troppo spazio. Il tira e molla prosegue su questi binari fino all’inizio del terzultimo giro, quando l’azione della Education First in gruppo porta il distacco sotto i due minuti. Il successivo arrivo dell’Israel Cycling Academy in testa al plotone sollecita ulteriormente l’andatura, tanto che sulla penultima salita i battistrada si presentano con meno di un minuto di vantaggio. Proprio in questa fase perde contatto Duranti, che non riesce a tenere il passo dei propri compagni di avventura.
L’ultimo giro inizia quindi con sei uomini in testa con un minuto di vantaggio sul plotone. Nel tratto in pianura attaccano Jonny Brown (Hagens Berman Axeon) e Patrik Stosz (CCC Development Team), la cui sortita dura giusto qualche chilometro. Sull’ultima salita il gruppo tirato dalla Movistar rinviene sui fuggitivi, nonostante l’ultimo disperato tentativo di allungo da parte di Elissonde. Durante l’asperità il ritmo elevato scoraggia qualsiasi azione, con il solo Elie Gesbert (Arkea-Samsic) che cerca di attaccare in vista dello scollinamento, venendo ripreso poco dopo. In vista della volata la discesa e il finale in pianura vengono percorsi con un’andatura forsennata, tanto che l’unico attacco viene registrato a 2000 metri dal traguardo, quando Evgeny Shalunov (Gazprom-RusVelo) cerca la sorte. Il russo guadagna leggermente prima di venire ripreso all’alba dell’ultimo chilometro. A quel punto è solo sprint, con Velasco che riesce a imporsi battezzando il lato sinistro della strada e resistendo al tentativo di rimonta di Gavazzi e Kamp.
Classifica Terza Tappa Settimana Coppi e Bartali 2019
Classifica Generale Terza Tappa Settimana Coppi e Bartali 2019
|
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |